Officina Visioni

CHI SIAMO

Officina Visioni

L'Associazione Culturale OfficinaVisioni nasce come raggruppamento informale nel 2009 e si costituisce come associazione culturale nel 2010. OfficinaVisioni promuove lo sviluppo del territorio con i mezzi della produzione culturale e dell'azione solidale orientata a scavalcare gli steccati politici e sociali a livello locale e internazionale. OfficinaVisioni ha lo scopo di promuovere la maggior diffusione degli aspetti della cinematografia connessi alla cultura, alla tecnica e alle attività professionali della pratica cinematografica e di valorizzare il patrimonio cinematografico e audiovisivo nazionale ed estero, svolgere attività di ricerca e sperimentazione nel campo della comunicazione multimediale che utilizzi strumenti audiovisivi, fotografici, sonori, librari, iconografici e delle nuove tecnologie.
Ha ideato e realizzato in collaborazione con Big Sur e Archivio Cinema del reale: La festa di Cinema del reale (Salento, edizioni 2009 - 2010 - 2011 - 2012), Musikì (Salento, edizioni 2009 - 2010), Finis Terrae - Visioni del Sud (Vienna 2010), Visioni di Roma in collaborazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD, Roma 2011), Cecilia Mangini_ Visioni e passioni (Creteil, Francia 2011, in collaborazione con Festival International des Films des Femmes"), il seminario "Filmare la musica e il territorio" (Salento, 2010), i seminari "Filmare il territorio" (Carbonia, 2010; Orvieto 2011; Gibellina 2012).
Ha prodotto il film documentario "Ju tarramutu", regia di Paolo Pisanelli (Italia, 2010) in co-produzione con Big Sur e PMI. Ha curato la produzione esecutiva del documentario "Buone Prassi crescono" (2010), commissionato da Associazione Italiana Persone Down. Ha prodotto le performances di cine-teatro "Il terremoto delle donne"
(Italia, 2011) in co-produzione con Big Sur e l'Ass. Cult. Animammersa presentata per il festival "Frontiere -La prima volta" al Teatro Petruzzelli di Bari (settembre 2011, organizzazione Apulia Film Commission) e "Aquilane"(Italia, 2013) in co-produzione con Big Sur e l'Ass. Cult. Animammersa e in collaborazione con Società Aquilana dei concerti "B. Barattelli"per la stagione musicale aquilana, presentata il 19/04/2013, regia di Patrizia Bernardi e Paolo Pisanelli. Ha collaborato con la Fondazione Franca e Franco Basaglia nel progetto Laboratori di Cittadinanza 2011-2012 e nel progetto Radiografie, realizzando 5 cortometraggi sul tema "Raccontare l'invisibile" . Ha co-prodotto con Big Sur e Manifatture Knos "Incontri del terzo luogo" (8', Italia, 2013) cortometraggio, intervista al filosofo paesaggista Gilles Clement.
Attualmente è in fase di realizzazione il progetto "Buongiorno Taranto", che consiste nella produzione di un film documentario per la regia di Paolo Pisanelli in co-produzione con Big Sur e con il sostegno di Apulia Film Commission e la realizzazione del videoblog www.buongiornotaranto.it un laboratorio di narrazioni sulla città più inquinata d'Europa, afflitta da "disastro ambientale". Il videoblog si propone come contenitore aperto ai contributi e alle visioni per raccontare non solo il lato oscuro della città, ma anche per ricercare la bellezza sommersa o perduta, per curare i luoghi attraverso lo sguardo, le parole e la musica.

In collaborazione con Big Sur ha ideato e curato le fasi di progettazione di RadioUèB! La radio in pillole in collaborazione con Centro Diurno via Montesanto - ASL Roma E RadioUèb ha iniziato la programmazione nel maggio del 2011 e pubblica la sua attività radiofonica on line sul sito www.radioueb.it